Erasmus+

L’IISS Cosmai al progetto Erasmus+ KA121-VET-000121840 di mobilità Staff a Malta

BANDO ACCREDITAMENTO 2024 ERASMUS+ (prot.int.4603 del 28.05.24)

La Dirigente Scolastica dell’IISS Cosmai Bisceglie –Trani Prof. Maura Iannelli, anche quest’anno, ha evidenziato la positività  del progetto Erasmus +, permettendo la mobilità dello staff . Infatti, l’IISS Comai di Bisceglie- Trani ha partecipato, dal 5 all’11 Maggio 2024, alla mobilità Staff nell’ambito del Progetto Erasmus+ a Malta. La Prof.ssa Gabriella Gentile, docente di Lingua Inglese dell’Istituto, ha trascorso 6 giorni visitando scuole maltesi, confrontandosi con colleghi provenienti da altre scuole e con esponenti del Ministero della Pubblica Istruzione locale.

E’ emerso che i cardini pedagogici di uno sforzo educativo collettivo sono l’inclusione, la promozione della diversità, del self empowerment personale, nonché delle 21st century skills.

L’ex ministro dell’istruzione maltese Evarist Bartolo  ha messo in evidenza  il suo bagaglio culturale, le competenze e il know-how in materia di insegnamento e formazione, ma soprattutto l’umanità e il corredo valoriale di un uomo che non parla da politico (o “politicante”!), ma da chi, in quanto ex docente, la scuola l’ha vissuta e ne conosce le reali criticità. Molto interessante è stato anche l’incontro con Denise Gatt, Ispettrice di qualità e degli standards nel Ministro della Pubblica Istruzione maltese.

Un sentitissimo “GRAZIE” alla Dirigente Scolastica, sempre rivolta alle iniziative formative per alunni e corpo docente.

GRADUATORIA 2024